Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Interviste ai partecipanti al progetto sui temi analizzati durante il percorso di coprogettazione
Contenuti Extra
La Rete Abilità Diverse e la compagnia teatrale ATTORI di VERSI di Cesena
presentano
"NORMALE COME CHI?!"
Online Sabato 20 Marzo 2021 ore 21:00

Un musical realizzato all'interno del progetto "Insieme siamo uno SPETTACOLO" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dei progetti di inclusione sociale, in particolare nei confronti di persone con disabilità.

La RETE ABILITA' DIVERSE e la compagnia teatrale ATTORI di VERSI presentano lo spettacolo inedito "NORMALE COME CHI?!", una commedia musicale che propone una riflessione col sorriso su cosa sia la "normalità". Il musical è una sceneggiatura originale scritta in seguito al percorso di confronto tra le persone con disabilità e gli attori, in cui sono state condivise idee ed esperienze di vita nell'ambito dell'autonomia personale, dell'affettività, del mondo del lavoro.
TRAMA

Cosa succederebbe se fosse possibile migliorarsi fino a diventare perfetti?
In un futuro non troppo lontano è iniziata la sperimentazione per "normalizzare" le persone, cancellando così ogni loro difetto o disabilità. Questa nuova possibilità, che viene sponsorizzata in tv dal noto e ambiguo presentatore Gerry Titanio, è il frutto di uno studio condotto nei laboratori di Olga Dimitrova.

Martina, Jennifer, Paola e Carlo sono alcuni volontari che si sottopongono alla normalizzazione per eliminare una disabilità, ma non sono i soli: anche Rosalind, ricercatrice del laboratorio, è insoddisfatta di sé e vuole sapere cosa si prova ad essere perfetti. Tra canzoni, risate e momenti introspettivi, tutti i personaggi raccontano le storie e le esperienze di chi ogni giorno convive a fatica con se stesso e di chi invece ha imparato ad accettarsi, mentre le vita scorre e ci fa innamorare, ci mette a confronto con noi stessi nel lavoro e nelle relazioni, permettendoci di costruire la nostra identità.

I giornalisti Galileo e Sergio sono pronti ad intrufolarsi nei laboratori sotto copertura per vederci chiaro, guidando il pubblico alla scoperta di una verità comune a tutti quanti: siamo tutti diversi, e nessuno è davvero perfetto, o normale, ed in fondo… NORMALE COME CHI?!


CAST (in ordine di apparizione)

Jennifer - Chiara Alessandrini
Martina - Elisa Tassinari
Paola - Francesca Siroli
Carlo - Francesco Cocco
Bimbi3000 - Federica D'Isita
Galileo - Emanuele Zoffoli
Sergio - Nicola Marchi
Isaac
- Daniele Traschitti
Rosalind - Beatrice Ricchi
Olga Dimitrova -
Lili Bekyarova
Hanna
- Lucia Magnani
Gerry Titanio - Marco Casavecchia
Magda - Serena Severi

Cover : Giada D'Altri, Alberto Casavecchia, Lucia Cocco, Tommaso Delvecchio, Benedetto Vaccari, Nicola Manuzzi

Regia - Giulia Babbi

Aiuto regia - Virginia Scarfili

Direzione vocale - Andrea Ugolini

Aiuto direzione vocale - Francesca Pacchioni

Dizione - Virginia Scarfili

Coreografie - Giulia Babbi

Tecnico suono e luci - Giacomo Carpinelli

Musiche - Francesca Pacchioni, Giulia Saragoni, Daniele Traschitti

Soggetto originale - ATTORI di VERSI

Consulenza psicologica - Sara Valerio

Con la partecipazione di : Patty Angeli, Emanuele Bastoni, Denis Bergamaschi, Francesca Bocchino, Lucia Brasini, Davide Casadei, Fatima Er Retby, Agostina Fantini, Mattia Fantini, Leonardo Foschi, Ilaria Gasperoni, Enrico Gozi, Monica Marchioni, Massimo Matteoni, Patrizia Negosanti, Arianna Paglierani, Claudio Pollini, Niccolò Riccardi, Susi Riciputi, Simone Righi, Emanuele Rossi, Mattia Severini, Liviana Siroli.

Scenografie - Lili Bekyarova, Giacomo Carpinelli, Cesare Casavecchia, Francesco Cocco, Federica D'Isita, Laura Guiducci, Lucia Magnani, Nicola Marchi, Lorenzo Mariani, Beatrice Ricchi, Serena Severi, Francesca Siroli

Costumi - Lucia Magnani, Isolina Brandolini

Acconciature - Alba Caselli

Regia tecnica di sala - Giacomo Carpinelli, Francesca Pacchioni, Lorenzo Casadei

Graphic designer - Daniele Traschitti

Video maker - Massimiliano Carulli, Pietro Mattarelli

Editing audio - Giacomo Carpinelli

Al progetto hanno partecipato anche: Ilaria Bernacci, Benedetta Casavecchia, Pietro Cocco, Laura Lombardini

Questo spettacolo è l'evento conclusivo del progetto "Insieme siamo uno Spettacolo" musica e teatro a servizio di tutti, finanziato dalla Regione Emilia- Romagna e dal Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali e patrocinato dal Comune di Cesena, con il sostegno degli assessori Carlo Verona e Carmelina Labbruzzo, che si propone di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della solidarietà, della disabilità e del volontariato. Il progetto coinvolge la RETE ABILITA' DIVERSE, un gruppo di lavoro operativo già da 14 anni nel nostro territorio, formato da 7 associazioni che si occupano di persone con diverse disabilità (ACeA cerebrolesioni acquisite, ADDA persone sorde, AISM sclerosi multipla, ANFFAS disabilità intellettive e relazionali, APRE paraplegici, AVEAC volontari Enaip-Acli, CVS Volontari della sofferenza), in collaborazione con tre associazioni di promozione sociale: L'Associazione Culturale Jazzlife, che si occupa di allestimento spettacoli, la scuola di musica CHORUS - institute of musical arts, e la compagnia teatrale ATTORI di VERSI.

Si ringraziano gli Assessori Carmelina Labruzzo e Carlo Verona per aver creduto nel nostro progetto e averci aiutato durante l'emergenza COVID, il Teatro Bogart di Cesena che ci ha ospitato dimostrando grande disponibilità, la rete Abilità Diverse e i suoi volontari per aver fortemente voluto questo progetto e per essersi affidati al nostro lavoro, tutti gli ATTORI di VERSI di ieri e di oggi per il loro sostegno e la loro vicinanza, e tutte le persone, in particolare le nostre famiglie, che ci hanno permesso di realizzare questa iniziativa.

Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal MINISTERO DEL LAVORO e delle POLITICHE SOCIALI di cui agli artt. 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017 anno 2019
con il Patrocinio del Comune di Cesena
realizzato in collaborazione con AssiProv
e con le associazioni ACeA, ADDA, AISM, ANFFAS, APRE, AVEAC, CVS, JAZZLIFE, CHORUS institute of musical arts, ATTORI di VERSI
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE JAZZLIFE APS
TEL 3351340537
E-mail: associazione.jazzlife@gmail.com